venerdì 30 novembre 2007

Biscotti di Pan di Zenzero



Super Natalizi ecco i biscotti di Pan di Zenzero (gingerBreads).



Ingredienti
420 gr di farina
un pizzico di sale
tre quarti di cucchiaino di bicarbonato (o lievito)
2 cucchiaini di zenzero
2 cucchiaini di cannella
un quarto di cucchiaino di noce moscata
un quarto di cucchiaino di chiodi di garofano
113 grammi di burro non salato a temperatura ambiente
100 grammi di zucchero semolato
1 uovo grande
160 ml di melassa


Procedimento
In una grossa ciotola mischiare la farina il sale, il bicarbonato e le spezie. Tenere da parte.
Nella boccia di un mixer elettrico (o con un mixer manuale) montate il burro e lo zucchero fin che non diventa chiaro e cremoso. Aggiungete le uova e la melassa. Lavorate fino a che non è tutto ben amalgamato. Aggiungete il misto con la farina preparato prima e fate incorporare.

Dividete in due parti l’impasto e avvolgetelo con pellicola. Fatelo riposare in frigo per un paio d’ore o anche tutta la notte.

Scaldate il forno a 180 gradi e mettete la griglia al centro del forno. Coprire due teglie con carta forno.
Su una superficie leggermente infarinata stendete la pasta fino a uno spessore di un quarto di pollice (poco più di mezzo centimetro, credo) e ritagliate i biscotti. Se dovete appenderli fate il buco apposito.
Con una spatola trasferiteli sulla teglia tenendoli un po’ distanti l’uno dall’altro.

Cuocete per 8/12 minuti a seconda delle dimensioni del biscotto.
Sono pronti quando sono solidi (compatti) e i bordi cominciano a scurirsi.

Toglieteli dal forno e lasciateli sulla placca per un minuto (o quello che serve). Quando si sono solidificati spostateli.

Decorate.

Read More...

giovedì 22 novembre 2007

Polpettone radicchio e salsiccia

oggi non ho foto,ma una ricetta buonissima.
Per prima cosa ho preparato il ripieno
ho messo in una padella antiaderente un filo d'olio con un porro tagliato a brunoise (Marina spero di non sbagliare, era piccolo piccolo) e l'ho fatto cuocere un po'. Ho aggiunto circa 50 sm di salsiccia sbriciolata e ho fatto cuocere anche quella. Ho aggiunto 2 radicchi trevisano tagliati a listarelle sottili e ho fatto cuocere col coperchio fin che non sono appassiti.
Ho fatto raffreddare (più che altro perchè dovevo uscire) e ho aggiunto del pane ammollato nel latte e strizzato, più abbondate parmigiano. Ho mescolato il tutto legando con un po' di albume (devo smaltire gli avanzi che ho in freezer)
Nel frattempo ho frullato circa 600 gr di petto di pollo con tanto parmigiano e altro albume (sempre per smaltire ). se si frulla a lungo viene un bell'impasto compatto.
L'ho steso su un foglio carta forno su cui avevo spolverato pane grattugiato e ho appiattito bene l'impasto per farne un rettangolo. Ho disposto al centro un salsicciotto di ripieno e ho chiuso. Mi sono venute 2 rollate. Ho passato il tutto nel pane grattugiato e poi ho passato nella pento in cui avevo cotto il ripieno. Ho fatto sigillare bene, poi ho aggiunto il latte in cui avevo ammollato il pane (per la serie non si butta via niente) e altro latte fino circa a metà delle rollate e ho fatto cuocere a fuoco lentissimo per circa un'ora e mezza.
Ora uno giace in frigo in attesa di cena. l'altro è stato già freezerato per momenti di magra.


Scrivete qui quello che deve essere visibile solo nella pagina intera

Read More...

martedì 20 novembre 2007

Alberelli di Natale ai pistacchi



Lo so che a Natale manca ancora più di un mese, ma io e le ragazze abbiamo deciso di cominciare a fare delle prove per non farci cogliere impreparate.
Domenica ci siamo dedicate a preparare questi alberelli. Sono semplici da fare, buoni e, mi pare, pure carini.

Ingredienti
100 gr di farina
60 gr di pistacchi non salati
75 gr di zucchero a velo
75 gr di burro morbido
1 tuorlo
Un pizzico di sale
Un pizzico di colorante in polvere verde (potete ometterlo, avrete degli alberelli meno verdi)

Procedimento
Sbollentate i pistacchi e privateli della pellicina. Fateli un po’ asciugare in forno, poi frullateli aiutandovi con lo zucchero. Eventualmente aggiungete il colorante
Impastate tutti gli ingredienti e ottenete un panetto di frolla.
Tagliate dalla frolla delle stelle di dimensioni decrescenti.
Con le dosi che vi ho dato ci sono venute stelle per 5 alberelli.



Cuocete in forno a 180/200 fin che i biscotti non saranno cotti. Lasciateli raffreddare, poi assemblateli usando un po' di marmellata o cioccolato fuso. State attenti a sfalsare le punte delle stelle.



Lasciateli "assestare" per tutta una notte o anche più. Poi con zucchero a velo e acqua preparate una glassa non eccessivamente soda e colatela sugli alberelli. Per finire guarnite con mompariglia colorata


Read More...

giovedì 8 novembre 2007

Le coccinelle

Lo ho promesso ad una amica e ogni promessa è un debito. Ecco le istruzioni passo passo su come fare le coccinne di zucchero di questa torta
La coccinella che ho fatto per questi fotogrammi per velocità è fatta di pongo (magari fai anche tu le prove col pongo), ma con la pasta di zucchero è la stessa cosa. Considera solo che mentre il pongo si attacca da solo, per assemblare le varie parti con la pasta di zucchero ti conviene inumidirle un po' con un pennellino.
Per prima cosa la ricetta della pasta di zucchero

250g di zucchero a velo
25ml di acqua
3 g di colla di pesce (1,5 fogli piccoli io uso Paneangeli)
25 g di glucosio

In un tegamino ponete l'acqua e la colla di pesce, quando si è ammorbidita ben bene, unite il glucosio e riscaldate fino a completo scioglimento. Non far bollire assolutamente!
Setacciate lo zucchero a velo e ponetelo in un robot da cucina, unite il liquido preparato e frullate alla massima velocità. Si formeranno prima dei grumi, poi si compatterà. Se troppo dura, aggiungete qualche cucchiaino d'acqua, ma questa aggiunta, va fatta mettendo poche gocce alla volta. Versate il composto sul piano da lavoro e lavoratelo come plastilina.

Io ho colorato con i coloranti in polvere.
Ti serve pasta rossa e nera. Il nero è difficile da ottenere. A me è venuto un marrone molto scuro.


Comincia a fare una palletta rossa e schiacciala un po' sul tavolo per creare una base piatta.
Per darti una idea delle dimensioni qui la vedi vicina alla mia fede (io ho le dita grosse)



Con un attrezzo appuntito, fai un solco in centro e dei buchi laterali. Con la pasta scura fai un salamino sottile e dei piccoli pallini



Inserisci il salamino nel solco e i pallini nei buchi. Spingili dentro bene, se no cadono e si staccano. Fai una pallina piccola con la pasta scura con una estremità un po' allungata



Attacca la pallina al corpo (l'estremità allungata va sopra)



Con uno strumento appuntito fai gli occhi e la bocchina



Read More...