Premetto che è una ricetta che abbiamo mangiato in una osteria a Viterbo durante le vacanze di Natale.
Per la verità la ha mangiata mio marito, gli è piaciuta e me la ha fatta assaggiare perchè potessi rifargliela.
Ieri sera l'ho fatta e ne siamo stati entrambi soddisfatti.
Ho usato le castagne secche che vendono nei sacchetti. Le ho ammollate e fatte bollire per circa 3 ora. Saranno state 60/70 di grammi.
I ceci li ho precotti (di solito ne cuocio tanti con lo slow e li congelo porzionati). Saranno stati circa 90/100 grammi di ceci (da secchi dico) cotti con la loro acqua.
Ho messo in pentola dell'olio e uno spicchio d'aglio scamiciato e schiacciato. Ho fatto sfrigolare per bene l'aglio, poi lo ho tolto. Ho aggiunto le castagne e i ceci con la loro acqua. Ho aggiunto l'acqua necessaria e ho salato. Quando il il tutto si è scaldato ho preleveato un po' di castagne e ceci e li ho frullati, quindi li ho ri-versati nella pentola. Ho aggiunto tre manciate (perdonate, ma per le minestre mi regolo sempre a manciate e funziona) di ditali rigati. Ho portato a cottura. Ho lasciato riposare 5 minuti, ho versato un giro d'olio crudo e via.
Nel piatto abbiamo aggiunto un velo di parmigiano grattugiato.
Da ri-fare. Le castagne danno un gusto lievemente dolce, molto piacevole. I ceci devono prevalere. Altrimenti il tutto risulta troppo dolce.
giovedì 21 gennaio 2010
Pasta e ceci con castagne
Pubblicato da Alessandra alle 10:55 1 commenti
Etichette: castagne, ceci, legumi, minestra, primo piatto
martedì 5 gennaio 2010
Ciondolo Omino di Pan di zenzero
Questo non si mangia ;), ma io lo trovo carino.
L'ho fatto col fimo. Ormai è tardi, ma il prossimo anno farò i "biscotti" col fimo da appendere sull'albero di Natale... finalmente è la soluzione giusta... i gatti non saranno "tentati" all'assaggio
Pubblicato da Alessandra alle 13:52 0 commenti
Etichette: Biscotti, natale, pandizezero
Iscriviti a:
Post (Atom)