martedì 24 giugno 2008

Torta pan di stelle


Per la pasta

200 gr di farina 00

100 gr di farina di nocciole

130 gr di burro

150 gr di zucchero a velo paneangeli

2 tuorli

Un cucchiaino di lievito paneangeli


Per la mousse

250 gr di panna fresca

250 gr di ciocco fondente


Ho fatto la fontana sulla spianatoia è ho impastato il tutto, poi ho avvolto la palla nella pellicola e l’ho messa a riposare in frigo.


Ho imburrato la tortiera per le crostate (quella colo bordo alto) e l’ho riempita con parte della pasta. Con la restante pasta e un taglia biscotti a forma di stella ho realizzato delle piccole stelline.


Ho cotto in forno a 180 gradi per circa 20 minuti la torta (un po’ meno i biscotti).

Quando la torta di è un po’ raffreddata ho fuso del cioccolato bianco e l’ho spennellato sul fondo della torta.


Poi ho preparato la ganache di cioccolato.

Ho fatto bollire la panna poi ho incorporato il cioccolato sminuzzato sbattendo con una frusta in modo da scioglierlo tutto e incorporarlo.

Ho riempito con questa ganache il buco della torta e l’ho fatta raffreddare.


Quando la ganache si è un po’ addensata, ma non completamente ho messo sulla torta le stelline.


3 commenti:

Michela cake designer ha detto...

Che bella!
Piacerà senz'altro ai miei cuccioli.
Grazie
ciao

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Questa torta è davvero fantastica! Non ti smentisci mai!
Passeresti da me, Alessandra, a ritirare un premio?
Un bacione a te ed alle bambine!

Dolcienonsolo ha detto...

...sei bravissima.....non conoscevo il tuo blog