mercoledì 9 aprile 2008

Torta CioccoNocciole



Se, come me, siete ancora invasi dal cioccolato di Pasqua, vi propongo una torta che qui ha molto successo e poi è comoda per merenda visto che ha una struttura a "panino" e sporca poco mangiandola.



Ingredienti
Per la frolla
- 300 gr di farina
- 150 gr di farina di nocciole
- 175 gr di burro morbido
- 225 gr di zucchero a velo
- 3 tuorli un pizzico di sale

Per la farcitura
- 250 gr di panna fresca
- 200 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di cioccolato al latte

Preparate la frolla e dividetela a metà. Stendete una metà in una teglia (la mia è quadrata 30 x 30 con fondo mobile) bucherellate con una forchetta e cuocete in forno (senza bisogno di coprire con legumi secchi) a 180 per 15 minuti.
Sfornatela e lasciatela un po' indurire. Toglietela dalla teglia. Stendete nella teglia la seconda metà della frolla e cuocetela come la prima.
Quando i due quadrati di frolla dono freddi, preparate una ganache facendo bollire la panna e sciogliendo dentro tutto il coccolato. Lasciate intiepidire la ganache, quindi mettete nella teglia il primo rettangolo di frolla, coprite con tutta la ganache e chiudete con secondo quadrato di frolla.
Mettete in frigo a raffreddare. Io l'ho lasciata tutta la notte.
Tirare fuori dal frigo almeno un paio d'ore prima di mangiarla perchè si ammorbidisca un po'.

1 commento:

Michela cake designer ha detto...

Ehi che bello il tuo blog!
Lo metto subito tra i miei preferiti...se vuoi vieni a trovarmi..il mio non è bello come il tuo...comunque...ti aspetto
ciao
Michela
http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/