martedì 27 maggio 2008

La torta della comunione



Mia figlia domenica ha fatto la comunione. Questa è la torta che le ho preparato


è una meringata con gelato fragola e vaniglia.
Ho fatto due rettangoli di meringa da 30 x 40 (nella teglia usa e getta cuki)
Poi ho preparato un gelato di fragola fatto con 600 ml di salsa di fragole (fragole frullate condite con zucchero a velo e limone, quindi passate al setaccio per eliminare i semini) e circa 200 ml di acqua. Quando il gelato era quasi pronto, ho aggiunto nella gelatiera 2 albumi montati a neve fermissima.
Ho messo in una delle teglie un cui ho fatto la meringa un rettangolo di meringa, quindi il gelato di fragola e di nuovo la meringa.
Poi ho fatto 2 dosi di gelato alla vaniglia. Per ogni dose questi sono gli ingredienti

- 150 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di glucosio (ha evitato che il gelato si indurisse troppo)
- 500 ml di panna fresca
- 150/200 di latte
- i semi di una stecca di vaniglia.

Ho messo sulla torta le due dosi di gelato e fatto rassodare bene in freezer.
Ho decorato con panna montata e fiori in pasta di zucchero.

2 commenti:

Dolcienonsolo ha detto...

Bellissima...complimenti!!!

Imma ha detto...

Molto buona!!! E bellissime le calle!