sabato 10 maggio 2008

Voglia di mare



Per il compeanno di mia figlia ho preparato questa torta mare decorata con pasta di zucchero.

è una specie di torta allo yogurt.
Ho fatto una base di biscotti sbriciolati, burro e farina di nocciole.
ho colato 3 kg di yogurt.
L'ho diviso ha metà. Ad una metà ho aggiunto circa 200 gr di cioccolato fondente (avevo ancora quello delle uova di Pasqua), 5 fogli di gelatina ammollata nell'acqua e 500 gr di panna montata e un po' di zucchero a velo.
ho fatto un primo strato e lo ho fatto rassodare in frigo. Intanto ho fuso del cioccolato e lo ho steso sulla carta forno in dimensione della torta e l'ho lasciato un'oretta in freezer. Quando si è solidificato l'ho appoggiato sulla torta.
Poi ho preparato il secondo strato con il resto dello yogurt, zucchero a velo, 500 gr di panna montata e 5 fogli di colla di pesce. Con un po' di questo "impasto" ho fatto l'isola foderando di pellicola una cocottina da gelato e versando al suo interno l'impasto. L'ho fatto rassodare in frigo.
Ho fatto rassodare anche questo strato.
Poi ho preparato la gelatina blu con 2,5 bicchieri di acqua, colorante blu, 2 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di maizena e un foglio di colla di pesce.
Ho fatto bollire il tutto, ho fatto raffreddare e poi ho versato sulla torta.
Anche questo strato deve rassodare in frigo.
Ho tolto "l'isola" dalla cocottina e l'ho ricoperta di biscotti sbricolati.
Poi l'ho appoggiata sulla torta.
Con la panna montata ho decorato i bordi della torta e dell'isola (voleva essere una sorta di schiuma del mare). Poi ho adagiato sulla torta i pupazzetti fatti con la pasta di zucchero.

4 commenti:

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Ma quanto sei brava, Alessandra?
La torta lago dei cigni, poi, è stupenda!
Come stai? E' da tanto che non ti vengo a trovare sul blog.
Un bacione
Laura

Gemma Olivia ha detto...

alessandra complimentissimi per il tuo blog e le delizie che cucini!!
ehi, se ti va vieni a trovarmi!
http://lafabia.style.it

Gemma Olivia ha detto...

hey fanciulla, complimenti!! il tuo blog e' un sogno!
un bacio e se ti va vienimi a trovare!
http://lafabia.style.it

Silvia ha detto...

ma che bella questa torta.
Complimenti!!!
un bacio

Silvia M