domenica 27 dicembre 2009

Panettoncini per la tavola di Natale

... ebbene, non riuscivo a trovare il tempo per programmare un lavoro così lungo come il panettone tradizionale nella frenesia delle feste... però mi seccava da matti non usare i miei stampini da panettoncino, allora una notte (non ridete, le idee migliori mi vengono mentre dormo ) ho avuto una illuminazione.
Mi è venuto in mente che Elisabetta66 su Coquinaria qualche hanno fa aveva fatto il panettone con l'impasto della treccia Bertelli in meno di una giornata di lavoro.
Dunque ho subito cercato il suo topic originale che trovate qui
Ho seguito tutte le sue istruzioni, passo passo, solo che io ho diviso l'impasto in due. Metà l'ho arricchito con uvette e canditi e l'altra metà con gocce di cioccolato bianco e fondente.

Ho diviso l'impasto in 10 parti e l'ho messo a lievitare negli stampini dei panettoncini.
Quando l'impasto ha raggiunto il bordo ho fatto il taglio sui panettoni con i canditi e ci ho messo un fiocchetto di burro. Quelli al cioccolato non li ho "operati". Li ho ricoperti di ciocco fuso e mompariglia colorata da cotti.
Sono soddisfattissima. Li ho fatti martedì scorso. Sta mattina mi sono pappata l'ultimo a colazione ed era buonissimo
Vi faccio qualche foto (pessima, ma via accontentiamoci, visto che di meglio non so fare )
Questi sono alcuni dei panettoncini appena cotti


L'interno di quello che ho pappato stamattina, appena scaldato nel microonde



Ed ecco come li ho usati.
Li ho incartati con un sacchetto di cellophan


e li ho messi come sagnaposto sulla tavola di Natale (i servizio è usa e getta, odio avere migliaia di piatti da lavare....)



Sono talmente veloci e buoni che ve li consiglio proprio!

1 commento:

Carla ha detto...

Panettoncini belli da vedersi e buoni.