sabato 11 settembre 2010

Buon compleanno mamma!




Oggi abbiamo festeggiato il compleanno di mia mamma che è diabetica e quindi niente zucchero, ma che compleanno è senza torta? una compleanno non completo e allora le ho preparato questa... che dire... hanno apprezzato e la mancanza dello zucchero non si sente per niente...

INGREDIENTI
Un disco di pasta brisee cotto in bianco
Ananas
Frutti di bosco (di giardino... l'ultima produzione del mio giardino prima dell'autunno)
mezzo litro di crema leggera
gelatina

Per la pasta brisee
è un impasto molto versatile. Perfetto per le torte salate. Io ne faccio una dose abbondante, poi la divido in sette parti e le congelo nel sacchetti da freezer. Ogni dose va bene per una torta.
La dose proposta qui è quella intera per 7 parti.

- 1kg di farina
- 600 gr di burro ammorbidito
- 300 ml acqua
- 20 gr di sale
- 2 uova intere

si impastano tutti gli ingredienti. Ne risulta una pasta piuttosto molle. va fatta raffreddare in frigo. Meglio se tutta una notte.
Il giorno dopo si sarà rassodata e risulterà una pasta liscia ed elastica

Per la crema
- 1/2 litro di latte
- zeste di un limone
- 100 gocce di zucchero liquido
- 4 cucchiai rasi di farina di riso
- u uovo intero

Preparazione della crema
In un pentolino mescolare la farina di riso e l'uovo, piano piano aggiungere il latte (anche freddo), le zeste di limone e il dolcificante.
Portare a bollore mescolando continuamente, far bollire un paio di minuti sempre mescolando e poi fare intiepidire un po'.

Assemblare la torta
Questa parte è la più semplice. Si versa la crema nel guscio di pasta brisee si ricopre con la frutta disponendola a piacere e si spennella di gelatina.
La gelatina si può omettere, io l'ho messa perchè, dovendo trasportare la torta, temevo de si smontasse.

2 commenti:

Carla ha detto...

Grazie Alessandra, la torta è davvero buonissima, è stata una giornata stupenda come la mia famiglia.

Alessandra ha detto...

;)