lunedì 14 febbraio 2011

Torta speziata con fichi e banane



Con questa mi sono liberata definitivamente (all'alba del 14 febbraio) degli avanzi di Natale.

Per la frolla
- 100 gr di fecola
- 200 gr di farina
- 150 gr di zucchero a velo
- 125 gr di burro
- 1 uovo
- zeste di arancia

Per la farcia

- 3 fichi secchi
- 1 banana essiccata (con l'essiccatore regalato dal fratellino per Natale)
- 1 manciata di cranberries
- qualche mandorla
- 2 renette piccole (una normale)
- cannella, cardamomo, zenzero
- zeste d'arancia

Ho preparato la farcia sminuzzando tutto (tranne le mele) con la mezza luna. Intanto ho foderato una teglia con una parte della frolla. Ho bucherellato il fondo con una forchetta e ho cosparso di zucchero a velo. Ho steso sul fondo le fette della prima mela, ricoperto con la farcia di frutta secca e poi ho aggiunto le fette della seconda mela.
Con la frolla rimasta ho coperto tutto. Ho bucherellato la superficie della torta e fatto un buco centrale per far uscire il vapore.

Ho cotto a 180 gradi per circa 25 minuti.
Nata come ripulisci dispensa, si è rivelata buonissima e profumatissima.

Nessun commento: