mercoledì 30 marzo 2011

Panini supermorbidi con pochi grassi





Mia figlia piccola ama i panini al latte o, in generale, i panini da buffet morbidi.
Da un po' di tempo sto studiando come realizzare qualcosa di simile col lievito madre e con una quantità di grassi non esagerata.
Ho provato questa ricetta che mi ha dato abbastanza soddisfazione. Morbidi sono morbidi. Certo, manca un po' l'aroma del burro, ma come panini da tutti i giorni, secondo me sono perfetti.

- 500 gr di lievito madre rinfrescato e pronto all'uso
- 1kg di farina (io rieper blu)
- 340 gr di latte
- 300 gr di acqua
- 1 cucchiaino di malto
- 3 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaio di strutto (circa 30 grammi)

Alla sera dopo cena impastare il tutto e incordare bene. Risulterà un impasto un po' appiccicoso.
Lasciare lievitare tutta la notte in un ambiente non troppo caldo.
Alla mattina formare i paninetti (io ne ho fatti 22) e lasciare lievitare un paio d'ore. Spennellare con latte ed eventualmente aggiungere sesamo o altri semini sulla superficie.
Cucere a 250 gradi per 15 minuti.
Gnam.

Nessun commento: