lunedì 9 novembre 2009

Due torte di compleanno





Sara e Martina sono due compagne di classe di mia figlia Francesca.
Mi hanno chiesto di fare loro le torte per il compleanno. Oltre a queste due ce ne era una terza identica di gusto, ma non decorata (doveva servire di scorta, ma non è avanzato nulla).

Il decoro è in pasta di zucchero. Ho ritagliato le sagome sulla pasta di zucchero bianca e le ho fatte indurire bene. Poi le ho colorate in parte coi pennarelli alimentari, in parte con la pasta di zucchero sciolta con po' d'acqua. Ho ottenuta una glassa molto corposa che ha creato un bell'effetto imbottito. Poi ho decorato il tutto con zucchero semolato colorato per dare un effetto più brillante.

La base è una torta al cacao (torta dei vasetti a cui sostituisco un vasetto di farina con un vasetto di cacao magro) farcita di crema al cioccolato

3 commenti:

Carla ha detto...

Alessandra sei proprio brava!

Alessandra ha detto...

Sai com'è, fin da piccola, ho avuto una buona maestra in faccende manuali ;)

Carla ha detto...

Hai perfettamente ragione Ale.
Penso che anche da grande la tua maestra ti assista, soprattutto quando lavori a maglia.