giovedì 22 novembre 2007

Polpettone radicchio e salsiccia

oggi non ho foto,ma una ricetta buonissima.
Per prima cosa ho preparato il ripieno
ho messo in una padella antiaderente un filo d'olio con un porro tagliato a brunoise (Marina spero di non sbagliare, era piccolo piccolo) e l'ho fatto cuocere un po'. Ho aggiunto circa 50 sm di salsiccia sbriciolata e ho fatto cuocere anche quella. Ho aggiunto 2 radicchi trevisano tagliati a listarelle sottili e ho fatto cuocere col coperchio fin che non sono appassiti.
Ho fatto raffreddare (più che altro perchè dovevo uscire) e ho aggiunto del pane ammollato nel latte e strizzato, più abbondate parmigiano. Ho mescolato il tutto legando con un po' di albume (devo smaltire gli avanzi che ho in freezer)
Nel frattempo ho frullato circa 600 gr di petto di pollo con tanto parmigiano e altro albume (sempre per smaltire ). se si frulla a lungo viene un bell'impasto compatto.
L'ho steso su un foglio carta forno su cui avevo spolverato pane grattugiato e ho appiattito bene l'impasto per farne un rettangolo. Ho disposto al centro un salsicciotto di ripieno e ho chiuso. Mi sono venute 2 rollate. Ho passato il tutto nel pane grattugiato e poi ho passato nella pento in cui avevo cotto il ripieno. Ho fatto sigillare bene, poi ho aggiunto il latte in cui avevo ammollato il pane (per la serie non si butta via niente) e altro latte fino circa a metà delle rollate e ho fatto cuocere a fuoco lentissimo per circa un'ora e mezza.
Ora uno giace in frigo in attesa di cena. l'altro è stato già freezerato per momenti di magra.


Scrivete qui quello che deve essere visibile solo nella pagina intera

Nessun commento: