giovedì 8 novembre 2007

Le coccinelle

Lo ho promesso ad una amica e ogni promessa è un debito. Ecco le istruzioni passo passo su come fare le coccinne di zucchero di questa torta
La coccinella che ho fatto per questi fotogrammi per velocità è fatta di pongo (magari fai anche tu le prove col pongo), ma con la pasta di zucchero è la stessa cosa. Considera solo che mentre il pongo si attacca da solo, per assemblare le varie parti con la pasta di zucchero ti conviene inumidirle un po' con un pennellino.
Per prima cosa la ricetta della pasta di zucchero

250g di zucchero a velo
25ml di acqua
3 g di colla di pesce (1,5 fogli piccoli io uso Paneangeli)
25 g di glucosio

In un tegamino ponete l'acqua e la colla di pesce, quando si è ammorbidita ben bene, unite il glucosio e riscaldate fino a completo scioglimento. Non far bollire assolutamente!
Setacciate lo zucchero a velo e ponetelo in un robot da cucina, unite il liquido preparato e frullate alla massima velocità. Si formeranno prima dei grumi, poi si compatterà. Se troppo dura, aggiungete qualche cucchiaino d'acqua, ma questa aggiunta, va fatta mettendo poche gocce alla volta. Versate il composto sul piano da lavoro e lavoratelo come plastilina.

Io ho colorato con i coloranti in polvere.
Ti serve pasta rossa e nera. Il nero è difficile da ottenere. A me è venuto un marrone molto scuro.


Comincia a fare una palletta rossa e schiacciala un po' sul tavolo per creare una base piatta.
Per darti una idea delle dimensioni qui la vedi vicina alla mia fede (io ho le dita grosse)



Con un attrezzo appuntito, fai un solco in centro e dei buchi laterali. Con la pasta scura fai un salamino sottile e dei piccoli pallini



Inserisci il salamino nel solco e i pallini nei buchi. Spingili dentro bene, se no cadono e si staccano. Fai una pallina piccola con la pasta scura con una estremità un po' allungata



Attacca la pallina al corpo (l'estremità allungata va sopra)



Con uno strumento appuntito fai gli occhi e la bocchina



Nessun commento: